Scuderia EQUIPE VITESSE - Vercelli Corse


Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

EQUIPE VITESSE: 12° Prealpi Master Show

Si è svolta nel fine settimana appena trascorso la dodicesima edizione del Prealpi Master Show, classica ronde su terra di fine stagione organizzata dal Motoring Group di Gabriele Favero e valida per il Trofeo Race Day, che da quest' anno può avvalersi anche della validità di Challenge riconosciuto dalla Csai.
In una gara che richiama tutti gli anni i migliori specialisti italiani e non dei fondi sterrati, che ha visto la vittoria del quattro volte Campione del Mondo Juha Kankkunen a bordo di una Ford Focus del team ufficiale, la coppia biellese formata da Matteo Sizzano e Luca Zumella, a bordo della consueta Subaru Impreza del team Erreffe di Agostino Roda, termina la competizione in ventesima posizione assoluta e undicesima di una classe N4 che vedeva ai nastri di partenza ben trentaquattro vetture.
Una gara tutta all' attacco quella del duo della scuderia vercellese che dopo una prima prova speciale corsa su di un fondo ghiacciato e terminata con un diciasettesimo tempo assoluto riesce a migliorarsi nei successivi impegni cronometrici fino allo start dell' ultima prova dove un piccolo errore con conseguente leggera toccata gli fa perdere preziosi secondi e tre posizioni nella classifica assoluta.<ZL>

EQUIPE VITESSE: 14° Ronde d' Inverno

Poca fortuna per gli equipaggi del sodalizio vercellese nella quattordicesima edizione della Ronde d' Inverno. Diverse le novità che hanno contraddistinto questa edizione quali l' organizzazione, passata quest' anno nelle mani della scuderia alessandrina VM Motor Sport, la sede logistica, che da Moncalvo in provincia di Asti si è spostata a Bistagno nell' alessandrino, e la formula che da Sprint, tipologia bandita a fine stagione scorsa, è passata a ronde.
Al termine di una gara resa difficile dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno accompagnato gli equipaggi per tutta la durata della competizione sull' impegnativa prova speciale di Bistagno casella numero sessantadue nella classifica assoluta e quinta posizione di classe FN1 per il duo formato dal Presidente Frank Perazzo e dal navigatore biellese Massimo Ciocca ritornati, per l' occasione, sulla gialla Peugeot 106 Rallye del team Autospeed di Trino Vercellese. Stesso team ma vettura diversa, la Citroen C2 di classe A6, per l' altro duo della scuderia formato dal vercellese Massimo Formaggio affiancato alle note dalla giovane novarese Monica Capozzi costretti alla resa nel corso della terza prova speciale a causa di un' uscita di strada mentre erano in piena lotta per una posizione nella top ten assoluta ma soprattutto per la leadership di classe. Ennesimo ritiro, il quarto stagionale, per il navigatore vercellese Salvatore Dimartino che al fianco del pilota Domenico Curatolo a bordo di una Citroen Saxo di classe N2 è costretto ad alzare bandiera bianca al termine della prima prova speciale per la rottura di un giunto del semiasse.<ZL>


EQUIPE VITESSE: 3° Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi

Positiva trasferta in terra toscana per il navigatore triverese Roberto Giachetti impegnato a leggere le note al driver e amico Stefano Vittone nella terza edizione del Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi ormai classica di fine stagione organizzata dalla scuderia Pistoia Corse che vedeva come base logistica della manifestazione il centro commerciale Panorama di Pistoia e un format di gara rivisto con la disputa di due tratti cronometrati il sabato sera e i restanti due la domenica mattina.
Il duo sceso in Toscana per disputare l' ultimo atto del fortunato Trofeo A0 a bordo della piccola Fiat 600 gr. A del team OVS al termine di una combattuta gara per loro tutta da scoprire si classifica in trentatreesima posizione assoluta e quinta di classe A0 vedendosi sfuggire il terzo gradino del podio per pochissimi secondi.<ZL>

EQUIPE VITESSE: Gare del weekend

E' stato un weekend intenso, quello che va in archivio, per la Scuderia vercellese che vedeva impegnati i propri portacolori in tre competizioni, tutte di tipologia Ronde, in tre diverse regioni del nord Italia.
Nell' ottava edizione della Ronde delle Valli Imperiesi maiuscola prestazione del navigatore biellese Leonardo Mazzilli che impegnato, nella difficile trasferta ligure, a leggere le note al driver bresciano Nicola Lancini a bordo di una Renault Clio di classe S1600 del team Top Rally termina le proprie fatiche in sesta posizione assoluta e terza di classe.
Spostandoci invece in Piemonte nella più vicina cittadina di Castelnuovo Don Bosco, sede logistica della prima edizione del Rally Ronde delle Colline, il sodalizio può invece festeggiare ben tre podi di classe dei propri associati. Scorrendo la classifica troviamo in decima posizione assoluta e seconda di classe A7 la giovane coppia formata da Andrea Motton ed Erika Tappa a bordo della Renault Clio RS della Biemme Tuning per poi trovare in ventunesima posizione Roberto Giachetti, nella sempre meno insolita veste di navigatore dell' amico Stefano Vittone, che a bordo della piccola 600 di casa Fiat (OVS Racing Team) si aggiudica la classe A0. Casella numero quaranta e "medaglia d' argento" nella classe N3 per Frank Perazzo sulla consueta Clio RS (Autospeed) per l' occasione affiancato dal biellese Massimo Ciocca chiamato in extremis a sostituire un indisposto Alessio Basile storico navigatore del presidentissimo. Amari ritiri nelle prime fasi di gara per il navigatore vercellese Salvatore Dimartino che affiancava Domenico Curatolo su di una Citroen Saxo di classe N2 e per il driver torinese Alessio Sucato, per l' occasione "prestato" ad una scuderia amica, a bordo della propria Peugeot di classe FN1.
Trasferta lombarda, invece, per la coppia biellese formata da Jordan Corinaldesi e Aldo Gentile nella prima edizione della Ronde della Valsassina, con partenza e arrivo a Bellano in provincia di Lecco, che a bordo di una Renault Clio Rs del team elvetico The Orange Cars ottengono la ventitreesima posizione assoluta e settima di classe N3.<ZL>

EQUIPE VITESSE: Gare del weekend

Doppio impegno per i portacolori della Scuderia Equipe Vitesse nel fine settimana appena trascorso con la partecipazione degli equipaggi Maraldi - Regis Milano e Panelli - Strumia alla diciassettesima edizione della Ronde della Pietra di Bagnolo e di Travaglia - Varale alla quinta edizione della Ronde Città di Albenga.
Nella gara piemontese, che ha avuto come base logistica la città di Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo e che prevedeva la disputa dell' ormai collaudata prova di Montoso con i sui impegnativi 11 chilometri, ottima prestazione della coppia biellese formata da Fabio Maraldi e Franca Regis Milano che a bordo di una Renault Clio RS del team elvetico The Orange Cars termina la competizione in trentunesima posizione assoluta ma soprattutto in seconda posizione della sempre combattuta classe N3. Stessa classe e stessa vettura, ma del team Piccato, per l' altro equipaggio del sodalizio composto dai locali Federico Panelli e dall' esordiente alle note Patrick Strumia sesti di classe e attardati da una penalità di un minuto quando erano in piena lotta per un posto sul podio.
Impegno in terra ligure invece per il valsesiano Simone Travaglia che alla sua quarta gara in carriera, con alle note il biellese Patrick Varale, guidava per la prima volta la Citroen C2 di classe R2B della Jet Motor Team sulle impegnative strada dell' entroterra di Albenga. Per lui una cinquantaseiesima posizione assoluta e l' onore di salire sul gradino più basso del podio di classe.<ZL>

EQUIPE VITESSE: V.S.T. Maggiora

Sono stati tre i piloti del sodalizio vercellese a presentarsi ai nastri di partenza della quarta gara del Campionato Italiano Velocità su Terra svoltasi nel fine settimana appena trascorso sulla famosa pista del Pragiarolo di Maggiora.
Al termine della competizione, condizionata dal tempo incerto, ottimo terzo posto di divisione 1/A per il dormellese Matteo Grieco a bordo di una Peugeot 206 mentre gli altri due alfieri, Frank Perazzo su Renault Clio e Giovanni Savoini su Citroen C2, erano costretti ad alzare bandiera bianca già nel corso delle manche di qualificazione per problemi meccanici.<ZL>

EQUIPE VITESSE: Gare del weekend

Sono state due le gare nel weekend appena concluso che hanno visto impegnati i portacolori della Scuderia Vercellese, con la partecipazione di Marco Bertinotti al Rally Legend e del Presidente Frank Perazzo al Rally Team '971.
Marco Bertinotti sceso nella terra del Titano a bordo della sua Opel Manta di gr.A, con al suo fianco Patrick Varale, per dare spettacolo e divertirsi nell' ottava edizione del seguitissimo e famoso Rally Legend è stato costretto al ritiro alla fine della sesta prova speciale per noie al propulsore quando si trovava in quarta posizione di classe GS3.
Continua invece con successo lo svezzamento della nuovissima arma di casa Renault, la Twingo di classe R1B, per il veterano dei Rallisti Vercellesi Francesco "Frank" Perazzo che con alle note l' ormai inseparabile navigatore valsesiano Alessio Basile termina la trentasettesima edizione del Rally Team '971 di Acqui Terme in sessantaquattresima posizione assoluta con la scontata vittoria in classe R1B.<ZL>

EQUIPE VITESSE: 1° Jolly Ronde della Valle d’ Aosta

Quattro equipaggi al via e quattro podi di classe, fra cui due vittorie, questo è il ricco bottino con cui la scuderia vercellese torna a casa dalla prima edizione della ronde valdostana disputatasi nel weekend scorso che ha visto il dominio incontrastato del duo comasco formato da Marco Silva e Giovanni Pina su Ford Focus WRC.
Dopo una lontananza dalle gare che durava dal maggio scorso rientro con vittoria per il forte driver triverese Roberto Giachetti che a bordo della propria Peugeot 106 Rallye (OVS Rally Team) con alle note Franca Regis Milano domina la classe FN1 terminando la competizione con un vantaggio di quasi due minuti sul secondo di classe.
Vittoria di classe anche per lo specialista del Campionato Italiano Velocità su Terra Massimo Formaggio su Citroen C2 R2 Max gommata Pirelli del team M-Sport che portava all’ esordio come navigatrice la novarese Monica Capozzi.
Un po’ di rammarico per l’ occasione sprecata e un secondo posto di classe N3 per la coppia biellese formata da Christian Mantoan e Deborah Caruso su Renault Clio RS del team elvetico Orange Cars che dopo aver dominato la classe per tutta la durata della gara si vedono superare per un solo secondo sull’ ultima prova dal loro diretto avversario.
Ottima prova anche per il valsesserino Manuel Foglietti, per l’ occasione affiancato da Alessio Basile, che alla sua terza gara sull’ impegnativa Citroen C2 S1600 conclude la competizione in terza posizione di classe sopravanzato solo dal forte pilota locale Oscar Rolando e del Campione Italiano S1600 in carica Massimo Lombardi.
Poca fortuna invece per i due navigatori del sodalizio impegnati. Salvatore Dimartino che per l’ occasione affiancava il vercellese Domenico Curatolo è costretto ad alzare bandiera bianca dopo poche curve del primo tratto cronometrato per un guasto meccanico mentre l’ esordiente Nicky Cretier che leggeva le note al forte pilota locale Joel Gontier era costretta alla resa sul terzo tratto per un uscita di strada fortunatamente senza conseguenze.<ZL>


EQUIPE VITESSE: 7° Rally dell’ Ossola

Sono stati quattro gli equipaggi della Scuderia Vercellese a presentarsi ai nastri di partenza della settima edizione del Rally dell’ Ossola disputatosi nel fine settimana appena trascorso. In una gara, ottimamente organizzata dallo staff della PSA di Paolo Fortunati, per l’ occasione ospitata dall’ accogliente cittadina di Crevoladossola i portacolori del sodalizio tornano a casa con tre podi di classe e l’ ennesima medaglia di bronzo annuale nella speciale classifica delle scuderie.
Scorrendo la classifica generale troviamo in nona posizione assoluta e terza di classe FA7 l’ equipaggio composto dal valsesiano Matteo Sizzano affiancato alle note da Luca Zumella su Renault Clio Williams del Team Erreffe mentre termina le proprie fatiche in sedicesima posizione, seconda di classe N3, il biellese Marco Toniazzo, navigato dal triverese Paolo Corinaldesi, sulla consueta Clio del team FR New Motors. Dopo una gavetta con le piccoline di casa Fiat, 500 e 600, ottimo passaggio alle classi superiori per l’ altro biellese di Vaglio Paolino Demarco che salito sulla performante Citroen Saxo di classe A6 del team Jet Motor con alle note il Biogliese di “adozione” Max Ciocca ottiene un ottimo secondo posto di classe terminando ventitreesimo nella classifica assoluta. A chiudere gli arrivi firmati Equipe Vitesse troviamo in quarantanovesima posizione su Opel Astra GSI il pilota locale Chriss Caio affiancato per l’ occasione da Flavio Minozzi che per pochi secondi di distacco dal terzo di classe FN3 è costretto ad accontentarsi della poco ambita medaglia di legno.<ZL>


EQUIPE VITESSE: 15° Rally Alpi Orientali Historic

Ennesima trasferta da dimenticare, in questo 2010 che stenta a decollare, per il navigatore del sodalizio vercellese Alessio Basile impegnato a leggere le note al tecnico Abarth Filippo Fiora su Autobianchi A112 nella quindicesima edizione del Rally Alpi Orientali Historic disputatosi lo scorso fine settimana a Udine che ha visto la vittoria del siciliano Toto Riolo su di una Porsche 911.
La coppia, dopo la vittoria sulla prova inaugurale nella speciale classifica del Trofeo A112 e successivamente attardata da problemi di appannamento del parabrezza, è stata costretta ad alzare bandiera bianca allo start della prova speciale numero 6 per la rottura di una molla di ritorno del comando del gas quando si trovava in terza posizione di trofeo.
“ Quest’ anno la speciale classifica di navigatore attapirato all’ interno della scuderia Equipe Vitesse è mia “ ha sarcasticamente dichiarato Alessio dopo l’ ennesimo ritiro.<ZL>


EQUIPE VITESSE: Podio di Massimo Formaggio a Cesa

E’ stata la pista di Cesa, in provincia di Arezzo, a ospitare la terza prova del Campionato Italiano Velocità Terra nella gara organizzata dalla scuderia Tim Cross nell’ ultimo weekend di agosto.
Al termine di una gara su di un tracciato per tutti nuovo il forte driver vercellese Massimo Formaggio sulla consueta Renault Clio ottiene un ottimo secondo gradino del podio in Divisione 1/A battuto per soli tre secondi dal Campione Italiano in carica Silvano Ruga. Stessa divisione ma in quarta posizione termina le proprie fatiche Matteo Grieco che precede in classifica l’ altro alfiere della Scuderia Vercellese Giovanni Savoini entrambi su Citroen C2 VST. Poca fortuna invece per il presidente Frank Perazzo su Renault Clio costretto alla resa in finale ma pur sempre accreditato della settima posizione di divisione. Un ottimo risultato di squadra ottenuto anche grazie alle coperture Pirelli “calzate” da tutti i portacolori del sodalizio.<ZL>



Menu di sezione:




Torna ai contenuti | Torna al menu